San Silvestro - monastero S. Chiara
5/06/2024
20.45
Prego meglio raccolto nell’intimità della mia stanza o in mezzo all’assemblea radunata per celebrare il giorno del Signore, oppure innalzando a Dio l’inno di lode nelle varie ore del giorno, secondo l’ininterrotta tradizione della Chiesa? Qual è l’anima più autentica della preghiera cristiana?
I maestri dello Spirito ci invitano a non stabilire fratture tra preghiera individuale e comunitaria. Il succedersi spontaneo delle parole e dei pensieri che sgorgano liberamente dal profondo del cuore, come espressione di stati d’animo strettamente individuali, non va contrapposto al ritmo codificato della preghiera liturgica, celebrata con i fratelli: il nostro spirito ha bisogno di entrambe le cose!
Il Libro dei Salmi è un valido strumento di preghiera per chiunque voglia integrare queste due dimensioni dello spirito orante: i salmi sono un “archivio” che raccoglie e custodisce i sentimenti del cuore umano e dà voce alla condizione dell’uomo di ogni tempo.
“Dal mio cuore sgorgano parole di bellezza” è una scuola di preghiera in tre tappe, aperta a tutti coloro che desiderano accostarsi al Libro dei salmi e imparare a pregarli con i sensi del cuore. Sono particolarmente invitati i lettori e i membri dei gruppi di ascolto della Parola.
Il percorso è promosso dal Tavolo per gli adulti in cammino in collaborazione con l’Unità Pastorale di Curtatone, presso il Monastero delle clarisse di San Silvestro (MN).
Tutti gli incontri si tengono nel chiostro del monastero di Santa Chiara a San Silvestro di Curtatone (MN), alle 20.45; a cura di don Lorenzo Rossi (biblista), sr. Elisabetta Sepich e l’équipe diocesana per l’Apostolato Biblico.