Mottella di San Giorgio Bigarello (MN)
29/09/2025
17.30
In occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sulle perdite e gli sprechi alimentari, La Rete degli Empori del Mantovano organizza l’evento Diritto al cibo: l’impegno degli Empori per la Comunità, che si terrà lunedì 29 settembre 2025 alle ore 17.30 al Magazzino Alimentari Caritas in via Virgilio 9 a Mottella di San Giorgio Bigarello (MN).
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il report delle attività della Rete e far conoscere l’esistenza di una rete di volontari impegnati per la comunità su inclusione, fragilità, centralità della persona e cura dell’ambiente con il recupero delle eccedenze alimentari e la loro gestione. Tra gli obiettivi principali della rete degli empori: sensibilizzare sulle tematiche dello spreco alimentare; diffondere l’importanza del fare “rete”, come valore fondamentale per la messa in comune di oggetti e saperi a favore della comunità.
Dopo i saluti di Carlo Bottani - presidente della Provincia, e Massimiliano Ghizzi - Presidente Depura gruppo Tea, interverranno Carlos Zanella, responsabile Operations, Sviluppo e Innovazione di Mantova Ambiente gruppo Tea, e Matteo Amati, direttore Caritas Diocesana di Mantova. L’incontro si concluderà con uno spazio dedicato all’esperienza quotidiana negli Empori a cura di Francesco Molesini - CSV Lombardia Sud, con i referenti degli 8 Empori presenti sul territorio mantovano. Modera Enrica Perini vicepresidente ACLI Provinciale di Mantova.
Al termine è previsto l’AperiEmporio, un momento di condivisione con assaggi preparati dalla cooperativa sociale Hortus con alcuni prodotti che solitamente vengono recuperati tra le eccedenze dalla Rete degli Empori.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Mantova, è organizzato e promosso da CSV Lombardia Sud ETS, Caritas Diocesana di Mantova, ACLI Provinciale di Mantova APS, che rappresentano la Rete degli Empori presenti sul territorio mantovano.
Per informazioni: info@retedegliemporimantova.it