Prolusione inizio Anno Accademico ISSR
Mantova - Centro pastorale
27/10/2025
17.30
Con la prolusione inaugurale dell’anno accademico, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” propone, lunedì 27 ottobre alle ore 17.30 nell’aula magna dell'istituto, un momento di riflessione e confronto sul tema dell’adultità come sfida culturale, pedagogica ed ecclesiale.
A guidare l’incontro sarà la prof.ssa Luigina Mortari, docente dell’Università di Verona, che affronterà il tema:
«Diventare adulti nella cura: la relazione come spazio formativo della fede».
L’intervento intende esplorare il legame tra educazione, cura e fede, sottolineando come l’annuncio del Vangelo passi attraverso relazioni autentiche, curate e curanti.
Essere adulti, oggi, significa aver compiuto un percorso di crescita che rende capaci di prendersi cura degli altri e di sé, riconoscendo nella relazione il luogo in cui la fede si trasmette e si fa esperienza viva.
L’incontro - queste le parole del professor Lorenzo Rossi, docente di Scrittura all'istituto - vuole inoltre stimolare una riflessione condivisa sul significato del diventare adulti nella Chiesa e nella società, promuovendo una formazione integrale che sappia coniugare contenuti, metodi e stili educativi.
L’appuntamento segna l’apertura ufficiale dell’anno accademico dell’ISSR e si colloca in sintonia con le priorità della Diocesi di Mantova e con il lavoro del Tavolo diocesano per gli adulti in cammino.
Destinatari: studenti e uditori dell’ISSR, docenti, operatori pastorali e tutta la comunità diocesana, in particolare tutti coloro che si occupano di formazione degli adulti (ministri istituiti, membri del Tavolo per gli adulti, etc.).