Appuntamenti

Giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace

7/10/2024

La diocesi di Mantova aderisce all'appello di mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che invita ad una giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace, per lunedì 7 ottobre, data diventata simbolica del dramma che la Terra Santa - e non solo - sta vivendo a causa della guerra.

Il mese di ottobre è anche il mese mariano, e il 7 ottobre si celebra la memoria di Maria Regina del Rosario.

«Ciascuno, con il rosario o nelle forme che riterrà opportune, personalmente ma meglio ancora in comunità - chiede il Patriarca - trovi un momento per fermarsi e pregare, e portare al “Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione” (2 Cor 1,3), il nostro desiderio di pace e riconciliazione».

Lunedì 7 ottobre alle ore 13 le campane delle nostre chiese ci inviteranno a fermarci tutti qualche minuto in preghiera, magari recitando quella suggerita dal Patriarca. Nel corso della giornata possiamo trovare poi un momento, in casa o in gruppo, per la recita del rosario.

L'ufficio liturgico diocesano propone anche una preghiera da inserire nelle preghiere dei fedeli durante le Messe di domenica 6 ottobre:

Signore Dio nostro, manda nei nostri cuori il dono dello Spirito Santo, affinché ci purifichi da ogni sentimento di violenza, odio e vendetta e ci illumini per costruire un mondo pacificato e riconciliato nella verità, nella giustizia, nell’amore e nella libertà. Preghiamo.

Messaggio del card. Pizzaballa e preghiere

Condividi: