Appuntamenti

La nuova storia del Messale di Barbara: immagini, indagini e racconti

Mantova

13-14-15/12/2024

Venerdì 13 dicembre alle ore 16.00 nella Sala delle Capriate (Piazza Leon Battista Alberti), si terrà la presentazione dei lavori svolti nell’ambito del progetto “La nuova storia del Messale di Barbara: immagini, indagini e racconti”, realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Il progetto nasce per valorizzare e promuovere con modalità inedite uno dei codici più noti del Rinascimento: il Messale di Barbara di Brandeburgo, dal nome di colei che ebbe il merito di farne concludere la realizzazione.

Il progetto

Le azioni sino a questo momento svolte sono state molteplici:

  • analisi diagnostiche non invasive e all’avanguardia (XRF, Raman, riflettografia IR e fluorescenza UV) condotte con particolare attenzione sulle miniature;
  • digitalizzazione del codice e del relativo carteggio, riunito per la prima volta virtualmente poiché conservato presso le principali istituzioni culturali cittadine;
  • creazione di un Podcast incentrato sulla storia del codice, dalla produzione sino all’ultima fase della conservazione, per terminare con le difficili vicende novecentesche che ne hanno messo a rischio l’integrità.

Il Messale di Barbara, apprezzato per la sua bellezza ed importanza ma raramente conosciuto nella sua complessità, sarà quindi raccontato in modo sia scientifico sia divulgativo, valorizzando l’eccezionalità dell’oggetto e della sua lunga storia. Ripercorreranno le tappe principali del lavoro svolto i professionisti direttamente coinvolti nelle operazioni.

Visite all'Archivio storico diocesano

A seguire, nei giorni di sabato 14 e domenica 15 dicembre, sarà allestita presso l’Archivio Storico Diocesano (Piazza Sordello 15), un’esposizione documentaria.

Con la collaborazione del Liceo Scientifico Belfiore di Mantova sarà presentata una selezione di documenti utili a ripercorrere la storia del Messale e un approfondimento sulle indagini realizzate, con a disposizione del pubblico una postazione per visualizzare i documenti digitalizzati.

Le visite, della durata di 45 minuti circa, sono previste nei seguenti orari:

  • sabato 14 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso)

ingressi: 14.30; 15.15; 16.00; 16.45; 17.30

  • domenica 15 dicembre dalle 10.00 alle 12.15 (ultimo ingresso) e dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo ingresso)

ingressi: 10.00; 10.45; 11.30; 12.15 (chiusura ore 13.00) / 14.30; 15.15; 16.00; 16.45; 17.30

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni e per prenotare la visita gratuita il 14 o 15 dicembre: archiviostorico@diocesidimantova.it – 0376319519

Condividi: