Gubbio e Assisi
22-27/08/2024
Parole di San Francesco di Assisi che suonano strane:
Il Signore mi ha detto che questo egli voleva:
che io fossi nel mondo un "novello pazzo" (FF 1564).
Nessuno vorrebbe essere additato come pazzo. Eppure follia e vocazione sono due parole che spesso vanno a braccetto. L'Amore stesso è pazzia e qualche volta nella vita ci siamo chiesti: vale la pena essere pazzi per Qualcuno?
Quest'estate proponiamo l'esperienza di un campo vocazionale tra Gubbio ed Assisi dal 22 al 27 di Agosto, sulle orme della santità di Francesco e quella nostra. La parola Vocazione non deve spaventare: significa davvero intravedere Bellezza (e anche la follia!) nella Vita. Tutti ci arriviamo, prima o poi, è la meta di tutti, ma qualcuno ha il desiderio di iniziare ad intravederla fin da molto giovane! Meglio Dico Si è il tentativo di non scoraggiare questi desideri dei più giovani.
I destinatari di questo campo sono tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni che nutrono un certo desiderio di vivere esperienze profonde, la preghiera, la relazione con il Signore e con gli altri. Sarà interessante, per i presbiteri, gli Educatori e gli Animatori delle Unità Pastorali, individuare qualche ragazzo a cui fare la proposta. Questo non per includere qualcuno ed escludere altri, ma per allenarci ad assumere uno sguardo vocazionale, che sa individuare nel discernimento il cibo quotidiano da dare a ciascuno. Questa esperienza non vuole assolutamente sostituire le belle iniziative che le Parrocchie già preparano con cura per gli adolescenti. Lo dice anche la meta che, sebbene carica di meraviglia, non è così inusuale o particolarmente accattivante. Si tratta di un'occasione in più e specifica per coloro a cui può far bene.
Sarà in parte anche un campo in cammino, senza prevedere lunghe o impossibili tratte, per raggiungere la Città di Francesco e Chiara. Pernotteremo in strutture in autogestione sia a Gubbio che ad Assisi e avremo con noi un supporto tecnico per gli spostamenti più brevi e la cucina.
Le iscrizioni sono aperte! La quota di iscrizione è di 290€ a persona e comprende vitto, alloggio, trasporti, ingressi in strutture e spese di cancelleria. È possibile iscriversi fino al 30 Giugno. Informazioni sul metodo di pagamento verranno fornite dopo l'iscrizione. Sarà anche organizzata una serata di formazione e informazione per i genitori dei ragazzi prima della partenza.
Per l'iscrizione è necessario creare un account presso il portale iscrizioni della Diocesi a questo LINK. Una volta creato l'account ed effettuato l'accesso occorre iscriversi all'esperienza MDC GUBBIO/ASSISI e compilare il form in tutte le sue parti.
Se ci sono domande o suggerimenti, potete contattare direttamente il Tavolo per il Servizio all'Età Evolutiva all'indirizzo etaevolutiva@diocesidimantova.it oppure un membro dell'equipe diocesana MEGLIO DICO SI i cui nomi li trovate nella pagina principale.