Talk show e live con Gianluca "Kose" Cosentino
Solferino (MN)
19/12/2025
20.45
Venerdì 19 dicembre alle ore 20.45 nello spazio di 040 Studio - situato nell’oratorio parrocchiale di Solferino - è in programma un evento musicale con Gianluca Cosentino, in arte Kose, definito anche “il rapper con la luce dentro”. Sarà un momento di confronto su come il linguaggio del rap e della trap possa diventare occasione di crescita personale.
Cercheremo di comprendere la potenzialità educativa e i limiti del linguaggio musicale, spesso violento, parlato dalla nuova generazione che necessita di uno spazio reale in cui potersi esprimere. Toccheremo alcuni dei contenuti più ricorrenti nei brani musicali, per i quali è necessario adottare un pensiero critico tentando di risalire al disagio profondo esternato nei contenuti provocatori della trap.
Gianluca Cosentino è cantautore, rapper, insegnante e formatore mantovano; nel corso della serata dialogherà con i giovani e porterà sul palco brani del suo repertorio. Con la musica cerca di scoprire la forza luminosa della propria storia. La sfida di Kose sta anche nell’affrontare tematiche che generalmente non sono trattate nella musica rap. Il linguaggio “real” non solo può aiutare i ragazzi ad esternare la loro rabbia, ma può valorizzare la loro storia lasciandone emergere la luce, forse nascosta e bisognosa di essere sostenuta da adulti capaci di accompagnare i ragazzi alla vita.
La musica può diventare un gancio relazionale tra i ragazzi e gli adulti, può essere strumento per “legare” con i giovani e, nella sua forma narrativa, può aiutare i ragazzi a scoprire e dare valore alla loro vita.
Insieme a Kose dialogheremo anche sulle reali possibilità che la musica offre dal punto di vista lavorativo e sulle illusioni del successo nell’industria musicale.
Al termine dell’evento verrà dato spazio e voce anche ad alcuni ragazzi che hanno dimostrato impegno e serietà durante le sessioni di registrazione a 040 Studio, realtà nata da un laboratorio musicale promosso in oratorio, che consente ai ragazzi di potersi esprimere.
L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione Marta Tana e promossa dalla Parrocchia San Nicola di Bari, è rivolta a giovani, insegnanti, educatrici ed educatori, genitori e a tutte le persone interessate a capire meglio il linguaggio del rap e della trap.
Info 366 7127396 oppure 040studiomusic@gmail.com