Appuntamenti

Ordinazione diaconi permanenti

Mantova - Basilica di Sant'Andrea

8/12/2025

16.30

Lunedì 8 dicembre alle 16.30 nella basilica di Sant'Andrea verranno ordinati diaconi permanenti

Roberto Savoia, della parrocchia di San Benedetto Po

Alberto Guardini, della parrocchia di Monzambano

Ernesto Calzolari e Riccardo Barbera della parrocchia di Levata di Curtatone.

Il loro percorso di formazione al Diaconato è stato ritmato dalla loro partecipazione all’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Francesco (ISSR) di Mantova in relazione al programma di formazione definito dalla Diocesi. Contestualmente alla loro formazione teologica, pastorale ed esegetica, vi è stato un accompagnamento spirituale, sia individuale che come gruppo, per approfondire tematiche specifiche che legano l’uomo alla sua interiorità, al suo credere più profondo. La formazione è stata rafforzata da Esercizi, Ritiri e incontri mensili con i diaconi già ordinati.

Li abbiamo incontrati prima dell’ordinazione, chiedendo loro di presentarsi.

Roberto Savoia: mi presento

Nato a Mantova nel 1964, ho sempre abitato a San Benedetto Po.

Dopo il Liceo Scientifico e la laurea in Giurisprudenza ho inziato a lavorare in banca, per poi passare ad insegnare Diritto ed Economia nella scuola superiore. Nel frattempo ho frequentato l'ISSR, indirizzo Pedagogico-didattico. Dal 1998 lavoro all'Inps.

Attivo in parrocchia con vari impegni (animatore, lettore, ministro della Comunione, Consiglio pastorale parrocchiale, incontri settimanali di approfondimento del Vangelo, volontario Caritas), poi continuati nel Consiglio di Unità Pastorale, nella Equipe di Comunione, nella Equipe di Adorazione diffusa e, da ultimo, come Delegato diocesano per la recezione. Sempre in ricerca della volontà del Signore, ho frequentato molti ritiri, tra i quali il più significativo è stato il mese ignaziano presso i Gesuiti di Bologna.

Quattro persone (un laico, un frate, il mio ex parroco don Albino e il mio attuale parroco don Stefano), all'insaputa l'una dell'altra, mi hanno proposto il cammino per il diaconato permanente, che ora sto per concludere.

Alberto Guardini: chi sono

Ho 47 anni e sono della parrocchia di Monzambano. Fin da bambino mi sono appassionato alla liturgia facendo il chierichetto. Mi sono diplomato in ragioneria presso l’I.T.C. “L.Bazoli” di Desenzano.

In parrocchia ho fatto il lettore, il cantore, il ministro straordinario della Comunione, l’economo sia della parrocchia che dell’oratorio. Ho lavorato per 18 anni in banca. Ho fatto per diversi anni il barelliere in Unitalsi.

Ho fatto un’esperienza di due anni e mezzo nei Fratelli di San Francesco, ma un discernimento condiviso in fraternità mi ha riportato in diocesi. Ho partecipato a delle esperienze vocazionali diocesane tra cui “La parte migliore”. Da tre anni frequento la fraternità OFS di Mantova, di cui da un anno sono stato ammesso come novizio.

Attualmente faccio parte dell’Equipe di Comunione della mia Unità Pastorale, del Consiglio Pastorale Parrocchiale, del Gruppo Liturgico, della Caritas Parrocchiale, sono catechista e coordino i ministranti della Parrocchia. Da tre anni sono iscritto al CVS.

Ernesto Calzolari: chi sono

Ho 69 anni e vivo a Levata di Curtatone, sono sposato con Cristina da 43 anni e abbiamo due figli: Francesco di 40 anni e Davide di 38. In famiglia, particolarmente mia mamma, mi ha seguito e accompagnato nella fanciullezza a partecipare alla Santa Messa, a seguire gli incontri di catechismo in parrocchia e a svolgere alcuni servizi come il chierichetto, e poi da giovane ho proseguito il servizio in parrocchia come animatore in oratorio.

Ho frequentato la scuola superiore a Viadana dove alloggiavo al convitto Benozzi; al rettore don Floriano Danini riconosco ancora oggi un ruolo importante nella mia crescita umana e spirituale. La scelta dell’obiezione di coscienza caratterizzò ulteriormente il mio senso di servizio cristiano: in un appartamento accoglievo persone che venivano dimesse dall’ospedale psichiatrico di Reggio Emilia per il reinserimento in famiglia.

In parrocchia a Levata sono stato ministro straordinario della Comunione, lettore, nel gruppo Caritas parrocchiale, nel consiglio pastorale parrocchiale e di U.P.; ho prestato servizio come volontario alla mensa e all’ufficio Proximis della Caritas a Mantova. Da più di 15 anni con Cristina siamo membri aggregati della comunità missionaria di Villaregia, partecipando alle sue attività di evangelizzazione, con particolare attenzione alle coppie.

Prima dell’ammissione al cammino diaconale ho iniziato a servire nell’U.P. San Leone di Roncoferraro come ministro straordinario della Comunione, come membro dell’Equipe di Comunione e animatore di alcuni gruppi di genitori.

Riccardo Barbera: chi sono

Nato a Mantova nel 1971, ho conseguito il diploma di perito elettronico e lavoro in un’azienda di servizi di telecomunicazioni che ho co-fondato insieme ad altri soci. Nel 2000 il matrimonio con Stefania ha segnato una tappa fondamentale di un nuovo cammino, arricchito dalla nascita di tre figlie e dall’accoglienza di due bambine in affido temporaneo, tuttora con noi.

La mia conversione, avvenuta in età adulta e accompagnata da vari sacerdoti sia diocesani sia extra-diocesani, è stata caratterizzata da una particolare devozione alla Beata Vergine Maria, da pellegrinaggi a Medjugorje e da incontri di preghiera con il Rinnovamento nello Spirito Santo.

Ho conseguito il baccalaureato presso l’ISSR di Mantova e ho svolto attività pastorali presso l’U.P. di Curtatone. Durante il mio cammino di formazione e discernimento verso il diaconato ho prestato servizio nell’U.P. Santa Rita e nell’U.P. Oglio Po, dove ho potuto conoscere persone dedite al servizio che sempre mi hanno accolto e alle quali esprimo la mia gratitudine.

Condividi: