Appuntamenti

Pregare donna

MANTOVA - VIA DUGONI, 12

16/03/2024

9:30

Pregare nella differenza

Tre incontri organizzati da Ordine della sororità e Il giardino delle beghine, in collaborazione con Comune e Provincia di Mantova.

Secondo appuntamento sabato 16 marzo, nel Giardino delle Beghine in via Dugoni 12 a Mantova. 

Alle ore 9.30 “Pregare con Romana”, con Francesca Barresi, ricercatrice del Fondo Romana Guarnieri, e “Donne che parlano con Dio” di Daniela di Carlo, pastora valdese e teologa. 

Alle ore 15 Antonia Tronti, insegnante di yoga, studiosa di spiritualità indiana e cristiana e dei loro intrecci, parlerà di “Immergersi nel mistero del silenzio”. Seguirà una Pratica meditativa.

Ultimo appuntamento sabato 25 maggio alla Casa del Mantegna: alle ore 9.30 Tavola rotonda interreligiosa “Pregare nella differenza con donne del territorio”; alle ore 15 “La preghiera lunare” con Soave Buscemi, teologa missionaria eco-femminista.

La storia delle donne coinvolte nell’organizzazione del seminario si snoda da circa un trentennio, e per molte la conoscenza è nata grazie alla frequentazione dei corsi di Scuola di Cultura Contemporanea proposti dal Comune di Mantova negli anni ’90 e guidati dalla teologa Ivana Ceresa. Successivamente i ritrovi si sono collocati all’interno dell’esperienza dell’Ordine della Sororità di Mantova – fondato appunto da Ivana Ceresa – e Nel Giardino delle Beghine, che prende spunto dall’idea beghinale e comunitaria delle donne del Nord Europa. 

LOCANDINA

Condividi: