Appuntamenti

Sinergie amministrative

Mantova - Centro pastorale

9/11/2024

9.15

Parcheggio
Bagni
Accessi

In continuità con il cammino avviato negli anni precedenti, il Vicario Generale e il Coordinamento amministrativo diocesano invitano i sacerdoti e quanti collaborano nella gestione amministrativa e patrimoniale delle comunità a partecipare all’assemblea che si terrà sabato 9 novembre 2024, dalle 9:15 alle 11:30, nell’Aula magna del Centro pastorale, sul tema:

Sinergie Amministrative

Parrocchie, Unità Pastorali e Diocesi In cammino verso una Metodologia Pastorale di Lavoro Comune.

L'obiettivo dell’incontro è la presentazione del rendiconto economico della Diocesi relativo all’anno 2023, e la condivisione di alcune proposte operative che riguardano le sfide future in materia di gestione e amministrazione dei beni per la vita e la missione delle nostre comunità parrocchiali.

Sarà presente il vescovo Marco per un saluto.

Il documento che presenta il Rendiconto Economico della Diocesi, scrive il vescovo Marco nella sua introduzione, «non vuole semplicemente essere un insieme di cifre, ma un racconto che esprime la comunione e il servizio che animano la vita della nostra Chiesa. I numeri testimoniano la cura e la responsabilità con cui la Chiesa di Mantova si prende a cuore le realtà ad essa affidate, riflettendo l’impegno costante verso una gestione trasparente, condivisa e partecipativa. [...]

Rendere conto non è solo un obbligo formale, ma un gesto di apertura e fiducia verso la comunità, un modo per condividere il cammino ecclesiale e coinvolgere tutti in un’azione di corresponsabilità per la cura del bene della Chiesa. [...]

Il nostro obiettivo è quello di coniugare la dimensione spirituale, pastorale e sociale con quella economica, raggiungendo un equilibrio tra una gestione efficiente delle risorse e risultati significativi per la missione della Chiesa».

Il documento presenta il rendiconto economico per il triennio 2021-2023, quindi, non come semplice resoconto numerico, ma come narrazione della vita ecclesiale, evidenziando alcuni punti chiave:

  • Visione generale
  • Aspetti innovativi
  • Nuove iniziative
  • Gestione finanziaria
  • Aspetti pastorali
Condividi: