Mantova - Centro pastorale
29/11/2025
17.00
Il Tavolo per gli Adulti in cammino propone l'incontro Ti racconto il Natale, sabato 29 novembre al Centro pastorale diocesano.
Partendo dal presepio, che da secoli è una vera “catechesi in immagini”, si rifletterà su come la narrazione possa diventare strumento di evangelizzazione.
Nella prima parte si racconterà "l'invenzione" del presepe da parte di san Francesco, e come volle contemplare il mistero dell’incarnazione coi sensi, in modo che la narrazione si faccia Parola viva, tangibile e quotidiana. Si passerà poi alla teologia che si cela dietro alle figure e ambientazioni del presepe tradizionale.
Il presepe, quindi, come strumento di catechesi narrativa, nato dal “basso”, cioè dalla pietà popolare, ma che può raccontare concretamente il mistero dell’incarnazione diventando strumento di catechesi.
Seguirà la proiezione dell’episodio natalizio di The Chosen (Holy Night), che offre una rappresentazione intensa e molto umana della nascita di Gesù. È un episodio inedito di questa serie, ormai diventata un fenomeno globale per quanto riguarda la catechesi e l’evangelizzazione.
Vorremmo che fosse un momento di catechesi narrativa e di condivisione, non solo per i catechisti ma aperto a tutta la comunità diocesana, a chi allestisce i presepi nelle parrocchie, ma anche alle famiglie, per riscoprire insieme il senso profondo del Natale attraverso due linguaggi diversi — quello della tradizione popolare e quello dei nuovi media — entrambi capaci di toccare il cuore e di parlare alla fede, dialogando tra loro.
L’idea è semplice ma significativa, in linea con l’invito di Evangelii Gaudium a trovare nuove vie per comunicare la bellezza del Vangelo.