Mantova - chiesa di San Barnaba
17/02/2024
16.00
La parrocchia di San Barnaba e gli Istituti Santa Paola hanno recuperato tre dipinti antichi: la presentazione si terrà sabato 17 febbraio alle ore 16 all’interno della chiesa cittadina in via Chiassi.
L’evento è organizzato dal gruppo culturale della parrocchia di San Barnaba e Ognissanti. Interverranno il parroco di Ognissanti San Barnaba, don Riccardo Gobbi, e il direttore degli Istituti Santa Paola, Enrico Furgoni. Proprio gli Istituti Santa Paola – Scuola Laboratorio di Restauro e Conservazione Beni Culturali, hanno realizzato il recupero, sulla scia dell’attenzione data al complesso religioso e che ha visto altri interventi riguardanti le lunette del chiostro e alcuni degli ovali della navata. L’approfondimento intorno alle tre importanti pale d’altare sarà tenuto dallo storico dell’arte Paolo Bertelli (Università Ca’ Foscari Venezia), che da tempo studia l’antico complesso religioso che già fu dei Servi di Maria e che ha pubblicato lo studio di riferimento intorno alla chiesa, al convento e al suo patrimonio artistico. L’iniziativa è aperta a tutti.
I tre dipinti raffigurano una Madonna e Santi, del secondo Cinquecento, realizzata da Cesare Aretusi e desunta direttamente dal modello di Correggio; il Beato Gioacchino Patrizi, opera di Pietro Fabbri, e una Madonna col bambino, un sacerdote e un canonico martire, dipinta da Giuseppe Orioli. Si tratta di tre tele di grandi dimensioni che tornano fruibili e leggibili, restituite al patrimonio della parrocchiale di San Barnaba.