Mantova - Concattedrale di Sant'Andrea
18/05/2024
21.00
Sabato 18 maggio celebreremo, insieme al vescovo Marco, la Veglia di Pentecoste alle ore 21.00 in S. Andrea.
Sarà il celebre brano dei discepoli di Emmaus, come raccontato nel vangelo di Luca al capitolo 24, il perno attorno al quale ruoterà la grande veglia diocesana di Pentecoste - che sarà preceduta, alle ore 20.30, da un tempo adeguato di prove di canto, per favorire la partecipazione di tutti i presenti.
La veglia sarà strutturata in tre parti, attraverso le quali si passerà dall’esperienza del buio a quella della luce, mediante l’ascolto della Parola di Dio, il racconto di alcune testimonianze e l’invocazione dello Spirito Santo.
Alla Veglia prenderanno parte anche i rappresentanti degli organismi di comunione presenti in tutte le unità pastorali della diocesi, i quali, al termine, riceveranno uno speciale mandato del vescovo per il loro servizio nei territori di provenienza.
___________________
[immagine tratta dal Messale di Barbara di Brandeburgo - Archivio storico diocesano di Mantova]
La Veglia sarà preceduta da un incontro di orientamento nell’Aula Magna del Centro Pastorale alle ore 17.30, fino all'ora di cena. A questo incontro sono invitati in particolare:
Tre saranno gli interventi presentati:
1) Tavoli? Ma cosa sono? E soprattutto, a che servono? - Presentazione di un nuovo sussidio per comprendere e spiegare il cammino sinodale di "conversione pastorale".
2) Abbiamo bisogno di un anno sulla liturgia? - Immaginazioni e provocazioni sul secondo tema formativo del Biennio.
3) Come sarà la Settimana della Chiesa Mantovana 2024? - indicazioni su come si svolgerà il consueto momento diocesano di settembre.
Ci sarà un momento conviviale. Per aiutarci nell’organizzazione del buffet, vi chiediamo di indicare il numero dei partecipanti per ciascuna Unità Pastorale entro martedì 14 maggio scrivendo a segreteriapastorale@diocesidimantova.it