Caritas di Mantova coinvolge molti giovani all’interno delle sue attività, grazie a proposte diversificate. Classi di scuola e gruppi vari possono visitare e fare volontariato all’interno dei nostri Centri, approfondendo temi come la solidarietà, l’intercultura e il mutuo aiuto.
CONTATTA IL CENTRO CARITAS PIU’ VICINO A TE!
Un giovane dai 16 anni inoltre può chiedere in qualsiasi momento di fare un’esperienza di servizio a sostegno delle persone più vulnerabili all’interno di una delle realtà di Caritas Diocesana in base alla propria disponibilità e attitudine oppure può aderire ad una proposta più articolata e impegnativa chiamata Anno di Volontariato Sociale, promossa da Caritas Italiana.
Occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La durata massima dell’anno di volontariato sociale è di 12 mesi e prevede un orario flessibile tra le 75 e le 100 ore mensili, a fronte di un piccolo rimborso spese.
Con l’AVS il giovane può mettersi in gioco all’interno di un percorso formativo che, attraverso il dono di sé e la cura del prossimo e del bene comune, lo porterà ad aprire gli occhi sulle fragilità del suo territorio, sui servizi di aiuto ma soprattutto a conoscere sé stesso e quello che vuole diventare in futuro.
Caritas di Mantova propone anche Campi di Servizio estivi, all’interno di gemellaggi decennali con varie Diocesi europee come quella di Banja Luka e Zagabria.
VEDI CAMPI 2025
Per info e contatti:
instagram @caritasmantova
wa. 393 8880898
email segreteriacaritas@diocesidimantova.it