I Carmelitani Secolari sono figli dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e di S. Teresa di Gesù. Per questo condividono con i religiosi la responsabilità del Carisma, vivendolo ciascuno secondo il proprio stato di vita.
L’appartenenza all’ordine ha le sue origini nella relazione che si stabilì tra i laici e i membri degli ordini religiosi nati nel Medioevo. Gradualmente queste relazioni ottennero un carattere ufficiale, con il fine di una partecipazione al carisma e alla spiritualità dell’istituto religioso formando parte di esso.
Alla luce della nuova teologia del laicato nella Chiesa, i Secolari vivono questa appartenenza a partire da una chiara identità laicale. I membri dell’Ordine sono chiamati a vivere in ossequio di Gesù Cristo, attraverso l’amicizia con colui dal quale sappiamo di essere amati, servendo la Chiesa e approfondendo gli impegni cristiani ricevuti nel battesimo. A Mantova gli iscritti e i simpatizzanti prendono parte alle riunioni e alle conferenze che il padre spirituale tiene ogni mese.
c/o Convento "S. Teresa"