Istituzioni culturali e musei

Oltre ad avere una propria biblioteca, allestita a partire dalla seconda metà del Novecento, l'ISSR dispone della ben più ampia Biblioteca del Seminario Vescovile di Mantova, dove ha la sua sede. La Biblioteca del Seminario cominciò nel 1594, quando Francesco Gonzaga, Vescovo della diocesi, promosse l’apertura dell’Istituto.

Attualmente dispone di più di 1.000 metri lineari (circa 35.000 volumi), patrimonio cui contribuirono in gran parte i lasciti di don Jacopo Monti (1820) - già segretario particolare del Vescovo Giovanni Battista De Pergen - del Vescovo Giuseppe Maria Bozzi (1834) e del Cardinale Giuseppe Sarto (il futuro papa Pio X, già Vescovo di Mantova e allora Patriarca di Venezia), che donò al Seminario la biblioteca dell’ex convento di Santo Spirito in Mantova.
La maggioranza del patrimonio librario risale al XIX e XX secolo, e riguarda soprattutto discipline storiche, letterarie, teologiche e filosofiche.
La Biblioteca è attualmente abbonata a quaranta riviste di carattere storico-filosofico e teologico; inoltre possiede rilevanti fondi antichi: 16 incunaboli, 700 cinquecentine, Fondo Giovanni Labus, Fondo musicale.
A motivo di continui lasciti la biblioteca è in constante espansione e catalogazione.

Attualmente solo una parte dei libri, peraltro molto consistente, è catalogata e accessibile via internet attraverso il sistema Polo SBN di Biblioteche Ecclesiastiche promosso dall’Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici della CEI.

Apertura e contatti
La biblioteca è aperta al pubblico sempre nei giorni di scuola, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. In altri momenti e giorni su appuntamento, da concordare con la segreteria dell'ISSR via mail o telefono (0376/402216 oppure 0376/321695).

E' possibile la ricerca on line nello schedario digitalizzato seguendo la seguente procedura:

Sotto la finestra RICERCA SEMPLICE scegliere OPZIONI SELEZIONATE!
Ancora sotto cercare OPZIONI PER LIMITARE I RISULTATI DELLA RICERCA
Sempre sotto cercare e selezionare il campo SEDE e far scorrere il testo fino a trovare e selezionare [PBE 23] Biblioteca del Seminario vescovile di Mantova - Mantova

Per il materiale non ancora on line è necessario visitare fisicamente la biblioteca.

Se non trovi quel che cerchi nella nostra biblioteca puoi consultare il catalogo unico di molte altre biblioteche italiane on line