Istituzioni culturali e musei

Corso vita consacrata

Corso di specializzazione

Istituto Superiore di Scienze Religiose San Francesco (ISSR)

C:\fakepath\melograno.jpg

Il Corso è promosso dalle segreterie USMI - CISM della Diocesi di Mantova e patrocinato dall'ISSR "San Francesco". Si propone di offrire strumenti formativi, teorici ed esperienziali, per interpretare il processo di aggiornamento della Vita Consacrata in connessione con le diverse vocazioni all'interno dell'unico Corpo di Cristo.

CORSO
Il corso si compone di un biennio con 4 moduli divisi in 4 semestri, di 8 lezioni ciascuno:
I anno: modulo biblico / modulo  teologico
II anno: modulo canonico / modulo accompagnamento spirituale

FREQUENZA A.A. 2023-24
Ci saranno 2 lezioni al mese, il mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00.

Modalità di frequenza: on-line su piattaforma.
L'accesso alle lezioni è riservato ai soli iscritti.

Da mercoledì 7 giugno fino a fine settembre  2023
compilando il MODULO ON LINE raggiungibile a questo LINK

Pagamento tassa accademica di 75,00 € (un modulo); 150,00 € (due moduli)
Per il versamento della tassa effettuare il bonifico bancario a:
Opera Diocesana S. Anselmo Vescovo
Banco BPM
Codice IBAN:  IT 62 I 05034  1150 1000000006150
specificando nome e cognome- Corso Vita Consacrata 2023-24
Inviare la ricevuta dell’avvenuto pagamento per email alla segreteria del corso specializzazione@issrmn.it

Per altre informazioni:
segreteria ISSR di Mantova (sig.ra Milena Negrini)
Via F.lli Cairoli, 20 - Mantova
Tel. 0376 321695 Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15 alle 19
Email: specializzazione@issrmn.it

documenti

Documenti da scaricare

_________________________________________________

CORSO TRASVERSALE 2023-24

La tematica del Corso trasversale (S)finiti per amore scaturisce dal cammino sinodale che la vita consacrata di Mantova ha compiuto in questi due anni. Nello specifico, nella celebrazione di conclusione del sinodo, il vescovo Marco Busca si è soffermato sulla necessità di adottare uno stile pasquale per rileggere i numerosi segni di morte presenti oggi nella vita consacrata. Dinamiche di morte (riguardo la definizione dell'identità della vita consacrata, fragilità di vario genere, presenze da ripensare o da chiudere, rapporto fedeltà/perseveranza-abbandoni) che rilette alla luce del mistero pasquale dovrebbero generare nuova vita. Mediante un percorso interdisciplinare desideriamo riflettere su questo ambito affascinante e al contempo problematico.

Iscrizioni ONLINE