Centro pastorale

Ministeri

Ufficio liturgico

C:\fakepath\jori comunità ministeri.JPG

È necessario che i fedeli si accostino alla sacra liturgia con retta disposizione d'animo, armonizzino la loro mente con le parole che pronunziano e cooperino con la grazia divina per non riceverla invano. Perciò i pastori di anime devono vigilare attenta mente che nell'azione liturgica non solo siano osservate le leggi che rendono possibile una celebrazione valida e lecita, ma che i fedeli vi prendano parte in modo consapevole, attivo e fruttuoso.

(Sacrosanctum Concilium, 11)


È ardente desiderio della madre Chiesa che tutti i fedeli vengano formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, che è richiesta dalla natura stessa della liturgia e alla quale il popolo cristiano, «stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo acquistato» (1 Pt 2,9; cfr 2,4-5), ha diritto e dovere in forza del battesimo. A tale piena e attiva partecipazione di tutto il popolo va dedicata una specialissima cura nel quadro della riforma e della promozione della liturgia.
(Sacrosanctum Concilium, 14)


L’Ufficio liturgico cura la formazione di base e quella permanente dei ministeri liturgici delle singole comunità tramite corsi e proposte a livello diocesano e la disponibilità a incontri nelle parrocchie o unità pastorali.
L’obiettivo è la celebrazione ben preparata dei misteri di Cristo perché diventino concrete esperienze di crescita nella fede.


Gruppi Liturgici
Referente: diac. Luciano Cattini
Contatto: liturgia@diocesidimantova.it - l.cattini@studiocattini.it


Ministri straordinari della Comunione eucaristica
Referente: sr Godelive Ngendahayo
Contatto: liturgia@diocesidimantova.it


Lettori
Referente: diac. Selvino Guberti
Contatto: liturgia@diocesidimantova.it - selvino.guberti@tin.it




documenti

documenti

Presbiteri

documenti

documenti

Diocesi di Mantova