Istituzioni culturali e musei

Museo Diocesano Francesco Gonzaga

Inaugurato nel 1983, il Museo Diocesano Francesco Gonzaga raccoglie significative e preziose opere d’arte – dipinti, sculture, oreficerie, tessuti, libri miniati, ceramiche, avori e persino armi ed armature – svolge opera di tutela, conservazione e promozione del patrimonio ecclesiastico.
Dopo l’apertura, il primo nucleo degli oggetti esposti è andato rapidamente crescendo, anche per cospicue donazioni di privati, e in parallelo si è ampliato lo spazio ad essi destinato, sino a costituire un tra i maggiori musei diocesani in Italia per valore ed importanza delle opere custodite. Il museo dopo aver ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia, promuove numerose attività: esposizioni temporanee d’arte, conferenze ed incontri.

Direttore: Mons. Roberto Brunelli

P.zza Virgiliana, 55