Movimenti

Rinnovamento nello Spirito (R.n.S.)

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, come ha espresso Giovanni Palo II, è un Movimento ecclesiale che propone e realizza in modo vitale , per chi vi appartiene, un progetto di vita nuova.
I Gruppi locali e le comunità, formati prevalentemente da laici, ma che comprendono anche ministri ordinati e persone consacrate, sonocollegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale. Essi si riuniscono almeno una volta la settimana, in un incontro che si articola tra preghiera di lode e ringraziamento alternata con ascolto della Parola di Dio e sua risonanza, accompagnata da canti, testimonianze, annunci ed esortazioni in un clima di gioia e fraternità pasquale.
Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle lettere paoline ( cf 1 Cor 14,26; Ef 5,18-20): una “liturgia missionaria”, una forma di annuncio, in cui i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti ad un incontro con Gesù, tramite anche la testimonianza personale comunicata nella fede.
Il “Rinnovamento nello Spirito Santo”, il cui statuto è stato approvato dalla CEI in data 14.03.2002, è “riconosciuto” come un “ cammino di fede” e  non come “una generica esperienza spirituale”. Ne consegue che L’adesione al RnS è per definizione una adesione ad un cammino di conversione permanente.


Coordinatrice diocesana: Raffaella Businelli

Delegata: Erica Casna

Assistente: p. Stefano Menegollo

CONTATTI

Per Comitato diocesano di servizio: la coordinatrice Businelli Raffaella 3480331970

Diocesi di Mantova