Parrocchie

Bagnolo San Vito

Santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri

None
Tra le parrocchie più popolose del Vicariato vi è quella di Bagnolo San Vito, situata nel territorio dell'omonimo e più esteso comune (che comprende anche le frazioni di Campione, San Biagio e San Giacomo Po), in una zona a sud di Mantova, sfiorata dal Mincio e bagnata dal Po. E' questa la fascia territoriale dello stesso Vicariato dove più forte resta ancora la tradizione religiosa.
Antica è la storia di questa parrocchia: una "Pieve di Bagnolo" già era conosciuta nel 1035, all'epoca di Corrado il Salico. E l'esistenza di un edificio sacro in stile romanico è stata dimostrata anche dal ritrovamento, durante recenti restauri dell'attuale chiesa parrocchiale, dei reperti delle sue fondamenta e di una parete con archetti pensili ancora ben conservati.
Il campanile-torrazzo, tuttora esistente, fu invece costruito nel 1300 e pertanto posteriormente alla Pieve, che venne a sua volta distrutta, lasciando il posto all'attuale chiesa parrocchiale, edificata agli inizi del 1700 nella forma attuale, salvo un allungamento di 15 m per tutto il presbiterio, effettuato tra il 1934 ed il 1938. Essa è dedicata ai santi Vito, Modesto e Crescenzia martiri.
Al di là di taluni circoscritti problemi di natura sociale, la gente di Bagnolo vive in una situazione di sicuro benessere e di sostanziale tranquillità . Floridissimo è il quadro occupazionale, che vede il 17% della popolazione impegnata nel settore agricolo, il 13% nell'artigianato, il 10% nel commercio, il 22% delle persone sono poi operai, il 14% svolge l'occupazione del tipo impiegatizio mentre il restante 23% ha già raggiunte l'età per la pensione.
Significativa è la presenza a Bagnolo di lavoratori extra-comunitari che hanno trovato una sistemazione abitativa e sono bene inseriti pure nel contesto sociale ed in quello parrocchiale.

Unità pastorale di Bagnolo San Vito

PARROCO

Don Ceo Ambrogio Dal Borgo

INDIRIZZO

Via Diaz, 16 46031 BAGNOLO S. VITO

TELEFONO

0376/414064

SITO WEB

www.bagnoloup.net

Orari delle Messe

Lunedì: 07:30
Martedì: 07:30
Mercoledì: 07:30
Giovedì: 07:30
Venerdì: 07:30
Sabato: 07:30
Domenica: 07:30 | 10:45 | 18:00 (no luglio e agosto)
Diocesi di Mantova