Parrocchie

Borgoforte di Borgo Virgilio

None
Borgoforte è un antico centro che fu feudo dei Gonzaga nel medioevo e successivamente, nel 1526, teatro di un'aspra battaglia tra i Lanzichenecchi e le truppe della lega di Cognac. Durante le Guerre di Indipendenza fu una fortezza degli Austriaci, poi espugnata dal generale Cialdini. Questa località viene anche ricordata perchè vi fu ferito a morte il famoso Giovanni dalle Bande Nere.
Punto di riferimento religioso per la comunità è la bella chiesa parrocchiale, costruita, su progetto dell'architetto Borsatti, dal 1723 al 1729, in uno stile barocco e non troppo pesante, a navata unica. E' dedicata a San Giovanni Battista.
Tra le varie opere, custodisce i dipinti del Bazzani: "Il battesimo di Gesù", "Le stigmate di San Francesco", "San Luigi, la Madonna ed altri santi".

Unità pastorale 2 Vicariato foraneo "Santa Famiglia di Nazareth"

PARROCO

Don Mirko Lugli