Parrocchie

Brusatasso di Suzzara

None
Prima del 1585, i sacerdoti qui in ministero erano chiamati "rettori", perché "rettoria" era il nome dato alle comunità minori del vicariato di Suzzara. Si conservano i registri di battesimo dal 1585, quelli di matrimonio dal 1596 e quelli di morte dal 1616.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, è la terza ricostruzione, sempre più ampliata, del luogo sacro. Sorge sopraelevata di circa 1 m sul livello circostante, probabilmente su una delle prime isole che il Po vecchio ha formato sulla vasta palude adiacente.
Il campanile è del 1300 circa. Era il più alto dei dintorni, ma è stato abbassato per poter ospitare un concerto di campane considerevole per peso e sonorità. La chiesa attuale è stata edificata nel 1765. Si fa ammirare per le sue proporzioni. E' di un barocco sobrio, non dotata di opere d'arte particolari. L'organo, opera della famiglia di organari bergamaschi Serassi, è datato 1858 e numerato 652.

Unità pastorale 1 Vicariato foraneo "Sant'Anselmo di Lucca e san Benedetto abate"

PARROCO

Mons. Paolo Gibelli