Parrocchie

Castiglione Mantovano di Roverbella

Natività della B.V. Maria

None
Posto ai margini della Cisa sul confine con Verona, Castiglione Mantovano conserva torrioni e tratti di mura che ne giustificano il nome, collegato alla presenza di un castello o comunque di una fortificazione robusta.
La vicinanza della strada Postumia sostiene la leggenda che la fortificazione sia stata costruita dal generale romano Flavio Stilicone.
E' certo che il castello risale al 1200 e lo ha restaurato anche Luca Fancelli, perché risultasse una sorta di sentinella avanzata del ducato Gonzaga.
All'interno del castello, una prima chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria dell'XI secolo è stata demolita per ricostruirne un'altra più a ponente, nel XV secolo.
Riedificata nel 1700, resta un campanile tardo medioevale abbinato a un tempio barocco a tre navate, con volti in travi e pietra a vista. L'arredo conta una tela del 400 con Crocifisso ad altezza naturale e la pala dell'altar maggiore rinascimentale.
Altre tracce dell'antico prestigio restanti sono: la Corte Alta a struttura chiusa che contiene una parte del paese e presenta residui cinquecenteschi adorni di stemmi araldici; la corte Castello con residui turriti ed ex fortificazione; la corte Santa Lucia con cappella a fronte sulla Cisa, opera di G. B. Vergani (metà 1800).

Unità pastorale 2 Vicariato foraneo "San Pio X"

PARROCO

Don Giovanni Battista Volta

Don Simone Zacchi

INDIRIZZO

Via don Bertolani, 2 46040 CASTIGLIONE M.NO

TELEFONO

0376/695955

Orari delle Messe

Martedì: 17:00 (19.00 in estate)
Giovedì: 17:00 (19.00 in estate)
Sabato: 18:30
Domenica: 09:45
Diocesi di Mantova