Parrocchie

Ceresara

None
La parrocchia di Ceresara è situata al centro della parte pianeggiante dell'alto mantovano. E' attiva soprattutto nella direzione dell'animazione giovanile, delle iniziative missionarie e in sostegno del centro di recupero dei tossicodipendenti di San Martino Gusnago.
Dal punto di vista edilizio-conservativo, negli ultimi anni è stato considerato anche l'impegno per il recupero della chiesa parrocchiale, intitolata alla Santissima Trinità . L'edificio originario risale all'epoca romanica, X secolo.
Successivamente è stato ampliato nel 1724. La facciata insieme con la struttura muraria principale, è la parte che meglio mette in evidenza l'origine romanica della chiesa.
L'interno invece è di impronta tardobarocca. Particolarmente interessanti sono gli elementi marmorei e l'organo, che proviene dalla sinagoga degli Ebrei di Mantova, dopo che fu demolita. Il campanile è medioevale fino alle bifore, mentre la parte superiore con la merlatura risale all'Ottocento.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "San Carlo Borromeo"

PARROCO

Don Giovanni Parise

Don Fabio Montini