Parrocchie

Dragoncello - Stoppiaro

B.V.Maria Ausiliatrice e Santa M. Maddalena

None
Stoppiaro, dal dialetto Stupier, deriva dalla stoppia, dal latino stupula, paglia che rimane sul terreno dopo la prefettura, fu una zona fra le più malsane ed improduttive del territorio poggese. Ciononostante era abitata in tempi molto antichi ed ebbe sin dalla fine del '400 una chiesetta od oratorio che fu oggetto di visita pastorale il 30 agosto nel 1544; il vicario monsignor Marno fece della sua visita una relazione in cui descrive la zona come soggetta ad inondazioni e rileva della necessità di avere un cappellano fisso, dato che in quel luogo «così lontano dalla chiesa di Poggio, raramente ascoltano la messa e vivono a loro piacimento».
Monsignor Marno fu ascoltato e al posto del vecchio oratorio fu costruita una chiesa più ampia con un suo parroco.
Da qualche anno, però, dopo l'unificazione in un'unica parrocchia delle frazioni di Stoppiaro e Dragoncello, il parroco risiede in questa ultima frazione, dove per volere del vescovo di Mantova, poi cardinale di Bologna monsignor Poma, fu eretta una moderna chiesa.
Non è da dimenticare che per opera di don Giambattista Chiari, anche la chiesa di Stoppiaro, che nel tempo aveva subito rimaneggiamenti architettonici vari, è stata riportata alla sua architettura d'origine.

Unità pastorale 1 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Paolo Azzini