Parrocchie

Gradaro

Annunciazione della B.V. Maria detta S.M del Gradaro

None
La parrocchia si estende nella parte sud-est della città , nella zona detta Valletta Valsecchi, ed è di recentissima istituzione (1966).
La chiesa sin dal Mille è incorporata nel convento dei monaci di Santa Maria; nel 1500 subentrano gli Olivetani e nel periodo napoleonico il convento viene soppresso.
Cessata la seconda guerra mondiale, il complesso viene adibito a campo di concentramento, rifugio profughi e officina meccanica.
Nel 1966, dopo un lungo periodo di restauri, il convento è rilevato dalle suore Oblate dei Poveri di Maria Immacolata e nel contempo, come detto sopra, viene istituita la parrocchia.
La chiesa - del 1280 - presenta una bella facciata di stile gotico; l'interno è romanico-gotico mentre le navate laterali sono rinascimentali. La ristrutturazione è avvenuta negli anni 1962-1966. Essa è dedicata alla Annunciazione della Beata Vergine Maria.
Nel territorio della parrocchia operano due scuole (elementare "don Mazzolari" e materna statale "Anna Frank"). Altre realtà significative sono la casa generalizia delle Oblate e l'associazione "Arca" per il recupero del tossicodipendenti con casa di prima accoglienza.

Unità pastorale 2 Vicariato Urbano "SS. Apostoli"

PARROCO

Don Andrea Ferraroni

INDIRIZZO

Via Gradaro, 42 46100 MANTOVA

TELEFONO

0376/321203

Orari delle Messe

Lunedì: 18:00
Martedì: 18:00
Sabato: 18:00
Domenica: 09:45
Diocesi di Mantova