Parrocchie

Magnacavallo

Santi Pietro e Paolo apostoli

C:\fakepath\chiesa magnacavallo.jpg

Unità pastorale "Dei Dossi"

Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

Nei primi libri parrocchiali della parrocchia di Poggio Rusco si parlava di Magnacavallo come di cappellania dipendente da Poggio. Il primo parroco fu Salvatore Di Monte (1603-1610).
L'attuale chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Pietro e Paolo apostoli fu edificata nel 1610 e la torre campanaria nel 1723 per iniziativa del parroco don Giovanni Zapparoli, che fece anche costruire il coro, i confessionali e i banchi in noce da un esperto artigiano locale.
Nell'abside è stato collocato il quadro raffigurante i santi Pietro e Paolo del pittore Giorgio Anselmi.
La chiesa parrocchiale costruita nel 1610 a navata unica, è stata ampliata su progetto dell'arch. Bruno Sarti per commissione del parroco don Rodolfo Daolio. La modifica di progetto comportava l'innalzamento del campanile, il prolungamento della chiesa e la nuova facciata, la costruzione delle navate laterali.

PARROCO

Don Gianfranco Magalini