Parrocchie

Nuvolato di Quistello

None
La parrocchia di Nuvolato, frazione di Quistello, comprende anche la località di Santa Lucia. E' situato sulla provinciale che collega Quistello a Quingentole e dista da Mantova chilometri 33. Confina con Quistello, Schivenoglia, Quingentole e argine Secchia. La sua origine risale al 1082, mentre il centro ha origine anteriore, circa 804, come castello e corte di Nuvolato, scomparso poi nel 1474. La chiesa è dedicata a San Fiorenzo martire. Inizialmente apparteneva alla diocesi di Reggio Emilia, poi divenne territorio di quello di Mantova nel 1153-1193.
La chiesa parrocchiale presenta caratteristiche artistiche di un certo allievo. E' romanica, risale all'XI secolo ed è uno dei tanti esempi di romanico "basso-padano" esistente in provincia di Mantova. La possente facciata è decorata alla sommità da una teoria di eleganti archetti ed è divisa in tre fasce da quattro semi pilastri, al centro vi è una graziosa bifora. Il campanile è del 1668. La chiesa è stata ristrutturata e riportata al suo stile romanico dagli ultimi tre parroci. All'interno presenta importanti affreschi dell'XI e XII secolo riscoperti nel 1925, in fase di restauro, e riportati alla luce per l'interessamento del professor Giuseppe Gorni, noto scultore nativo del luogo
In località Santa Lucia esiste un piccolo nucleo, di protestanti Valdesi, che si riuniscono nella loro chiesa con un loro pastore, 3-4 volte all'anno.

Unità pastorale 2 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Roberto Buzzola