Parrocchie

Polesine di Pegognaga

None
Il centro si snoda in fregio alla strada provinciale Suzzara-Pegognaga e dista poco dal casello autostradale.
Storicamente appartenne alla classe subalterna; infatti i terreni prodighi furono dapprima proprietà dei Gonzaga che vivevano in un palazzo di campagna ed una tenuta di caccia, poi in gran parte passarono a costituire il patrimonio dei Manara di Milano. La famiglia di Luciano Manara vendette la proprietà per finanziare "le cinque giornate di Milano". La parte restante formava il beneficio del convento domenicano di San Vincenzo martire in Mantova.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo Maggiore apostolo, risale al 1776 e venne costruita al posto di un oratorio dei Gonzaga. Il campanile è del 1782. Non presenta dotazioni artistiche di pregio all'infuori di una pala del patrono San Giacomo del 1605, opera del fiorentino Ludovico Cigoli.

Unità pastorale 2 Vicariato foraneo "Sant'Anselmo di Lucca e san Benedetto abate"

PARROCO

Don Flavio Savasi

Via G. Mazzini, 30 46020 POLESINE