Parrocchie

San Cataldo di Borgo Virgilio

San Cataldo vescovo

None

Unità pastorale di Borgo Virgilio

Vicariato foraneo "Santa famiglia di Nazareth"

Quiete ed armonia sembrano caratterizzare la vita nella piccola parrocchia di San Cataldo, situata in una zona a forte connotazione agricola, nell'ambito del comune di Borgoforte.
Il Borgo di San Cataldo è dominato dalla maestosa torre campanile risalente all'incirca all'anno Mille, i cui muri presentano uno spessore di oltre 1 metro e mezzo.
Più recente è la chiesa parrocchiale, dedicata a San Cataldo, costruita in stile barocco nel 1715. Vi era conservato un pregevole quadro raffigurante San Luigi, di scuola del Bazzani (da pochissimo tempo posto in un altro locale della parrocchia), e vi si può tuttora ammirare un bel crocifisso, di discreto valore, posto sull'altare maggiore.
In passato furono anche trovati, e sono tuttora visibili, alcuni pilastri che sono quanto rimasto di un antichissimo camposanto un tempo annesso alla chiesa. Sul territorio parrocchiale vi è inoltre una antica chiesetta gentilizia, tuttora di proprietà privata, costruita attorno al '700 dedicata a Sant'Antonio e cara agli abitanti di San Cataldo.

PARROCO

Don Mirko Lugli

INDIRIZZO

Via S. Cataldo, 32 46030 SAN CATALDO di Borgo Virgilio

TELEFONO

0376/648056

Orari delle Messe

Martedì: 09:00
Venerdì: 09:00
Domenica: 10:00
Diocesi di Mantova