Parrocchie

San Giacomo delle Segnate

None
San Giacomo delle Segnate è un piccolo comune del basso mantovano, situato proprio ai confini sia della provincia che della regione. E' infatti collocato nell'Oltrepò mantovano, a destra del Secchia, insieme al comune di Quistello dal quale si è originato in forza della legge 1/8/1922.
E' un centro rurale le cui origini risalgono al XIV secolo, come insediamento distinto rispetto alla più antica corte di Segnate, tuttora esistente, che ne costituisce il primo nucleo o "pagus". Antico possedimento della Abbazia di Polirone, passò attraverso i secoli sotto il dominio di varie famiglie nobili, che si contendevano il controllo della zona.
La chiesa parrocchiale, che si erge nella piazza principale, fu costruita nel 1778 sulla struttura della chiesa precedente, presumibilmente edificata nel XIV secolo. E' affiancata da un'agile e svettante campanile, costruito agli inizi del secolo e oggi dedicato ai caduti delle guerre mondiali e alle vittime del bombardamento dell'aprile del 1945, quando il centro del paese e parte della chiesa andarono distrutte.
All'interno del tempio sono da segnalare un ottimo organo di fine '800, alcune tele che rappresentano il Protettore, San Giacomo Maggiore, Apostolo, a cui la chiesa è dedicata e altri santi della tradizione locale.
Pure la frazione di Malcantone ha una piccola graziosa chiesetta, dedicata alla Sacra Famiglia e a San Pio X.
In conseguenza del sisma del maggio 2012, la chiesa è momentaneamente chiusa per restauri.

Unità pastorale 2 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Roberto Buzzola

Don Nicola Ballarini

INDIRIZZO

Via Roncada, 16 46020 S. GIACOMO SEGNATE

TELEFONO

0376/616114

SITO WEB

www.updestrasecchia.it/

Orari delle Messe

Mercoledì: 09:00
Giovedì: 08:00
Sabato: 19:00 (Malcantone)
Domenica: 10:30
Diocesi di Mantova