Parrocchie

Schivenoglia

S. Francesco d'Assisi

None
La parrocchia di Schivenoglia confina con le parrocchie di Pieve di Coriano, Villa Poma, San Giovanni del Dosso e Quistello. Fino ad alcuni anni or sono si riteneva che la parrocchia fosse stata eretta nell'anno 1575, ma tale data è oggi sicuramente da anticipare all'anno 1490.
Infatti nell'archivio storico diocesano è stato ritrovato un inventario dell'anno 1728 in cui si afferma chiaramente che Schivenoglia è: «eretta in parrocchia all'anno 1490, smembrandosi la parrocchia di San Giovanni del Dosso». In tale documento si rileva pure che la comunità di Schivenoglia ha il diritto di jus-patronato nella nomina del parroco.
La chiesa parrocchiale ha una storia lunga e tormentata. E' stata edificata nell'anno 1487 e serviva alla piccola comunità dell'epoca come oratorio, che nel 1671 viene riedificato e allargato. Nell'inventario del 1728 si dice che la chiesa è benedetta senza essere consacrata ed è dedicata a S. Francesco d'Assisi. Durante la seconda guerra mondiale essa subì notevoli danni ad opera dei bombardamenti alleati sul comando del generale Kesserling, che alloggiava a poca distanza dalla parrocchiale. Vi furono perciò lavori di restauro dopo il conflitto e altri che non hanno tuttavia riportato la chiesa alla bellezza originaria.

Unità pastorale 1 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Paolo Azzini

Don Jury Marinelli