Parrocchie

Serravalle a Po

Santi Filippo e Giacomo apostoli

None
Situato sulla sinistra del Po, a un miglio da Ostiglia, Serravalle rappresentava anticamente uno degli estremi confini di Mantova. I Mantovani nel 1228 vi eressero contro i veronesi un forte, che consisteva in un castello con torri e bastioni; alcuni anni dopo i veronesi lo guastarono e alcune torri rovinarono. L'antico propugnacolo di Serravalle, sfasciatosi per il versamento del Po, crollò la notte del 26 giugno 1720. Persino le fondamenta che vi erano rimaste ingoiava il Po verso il 1801.
Nella parrocchia sorgono tre chiese, una per ogni frazione. 
La parrocchiale dedicata ai Santi Filippo e Giacomo apostoli, costruita intorno al 1695; l'allora parroco don Giacinto Cagnoli, abbandonata la cadente chiesa che sorgeva presso le Torri, aveva innalzato la presente parrocchiale recentemente ripulita internamente. Si presenta come un corpo unico, senza navate laterali, dignitosa e decorosa nella sua semplicità.
La chiesa di Torriana, fatta costruire nel 1650 dal marchese Giovanni Luigi Gonzaga, con belle linee architettoniche, in simmetria con il contiguo. Di proprietà privata, dopo il completo rifacimento del tetto, abbisognerebbe di interventi restaurativi della facciata e dell'interno. E' dedicata alla Natività della Vergine Maria e a San Luigi Gonzaga.
La chiesa sussidiaria di Cardinala, costruita intorno al 1930 e inaugurata nel 1933, è attualmente utilizzata per il servizio liturgico festivo della frazione e costituisce per molte persone un richiamo in occasione della ricorrenza della Beata Vergine di Lourdes, a cui è dedicata.

Unità pastorale 3 Vicariato foraneo "Madonna della Comuna"

PARROCO

Don Eugenio Ferrari

Don Antonio Frigo

INDIRIZZO

Via Provinciale, 233 46020 SERRAVALLE PO

TELEFONO

0386/40102

Orari delle Messe

Sabato: 18:00
Domenica: 09:00
Diocesi di Mantova