Parrocchie

Soave di Porto Mantovano

Natività della Beata Vergine Maria

None
La parrocchia di Soave si trova a circa 10 km a nord-ovest di Mantova, nell'estrema parte occidentale del comune di Porto. Ha un'estensione di circa 1500 ettari ed è circoscritta a sud-ovest del lago superiore e dall'ultima parte del corso del Mincio sino alla sua confluenza nel suddetto lago.
L'intera parrocchia è compresa nell'attuale Parco Del Mincio ed è costituita dal nucleo abitativo della frazione soavese e da numerose antiche corti, sparse per la campagna.
La presenza della chiesa sul territorio di Soave è citata nel diploma dell'imperatore Corrado il Salico del 1037, assieme alle più antiche della diocesi.
L'attuale chiesa parrocchiale, dedicata alla Natività di Maria Vergine, è stata costruita dal 1766 al 1769. E' a navata unica con due piccole cappelle laterali di fianco all'altare maggiore. All'interno si trova l'altare barocco settecentesco della Madonna e quello di S. Isidoro compatrono.
La pala d'altare (olio su tela centimetri 300x161) raffigurante la Natività di Maria, restaurata nel 1989, è stata attribuita ad un pittore giuliesco del 1530. L'organo, posto sopra il portale d'ingresso, fu costruito nel 1838/39 da F. Montesanti, ed è ancora funzionante.

Unità pastorale 4 Vicariato foraneo "San Pio X"

PARROCO

Don Roberto Pedroni