Parrocchie

Villanova Maiardina di San Giorgio Bigarello

SS. Nome di Maria

None
L'esistenza della località viene accertata nel 1119 sotto il nome di Villanova di Spinosa. Nel 1319 diventa Villanova de Manardino, il che fa pensare ad un nome di persona mutato dal germanico Mainhard.
Attualmente la struttura fisica della parrocchia si compone di quattro piccole borgate amministrate da tre comuni diversi: Spinosa-Castelbarco in comune di Porto Mantovano; borgata Ghisiolo e borgo Villanova in comune di San Giorgio; zona Fossamana, stesa lungo la via che costeggia il fossato omonimo in comune di Mantova.
Lo stile romanico documenta la sua nascita nell'XI-XII secolo, probabilmente per mano benedettina.
Nel 1715 dovette essere molto ammalorata se il vescovo del tempo ne caldeggiò tanto il rifacimento da ventilare il ritiro del parroco per punizione. Salvaguardando le strutture perimetrali quadrate e celando le vecchie capriate con un soffitto a volta, nel 1726 il tempio era rifatto. Restauri recenti la connotano tinteggiata di bianco all'esterno e ripulita da inutili ingombri all'interno.
Tra l'arredo, degni di menzione: un inginocchiatoio dell'800, una pala d'altare con Natività , un paliotto in seta ricamata del '700 e una "Madonna Bambina" di Felice Campi (seconda metà del 1700).

Unità pastorale 1 Vicariato foraneo "San Pio X"

PARROCO

Don Giovanni Grandi

Don Gianni Nobis

INDIRIZZO

Via Fossamana, 23 46030 VILLANOVA MAIARDINA

TELEFONO

c/o Parrocchia San Giorgio: 0376/370544

Orari delle Messe

Domenica: 09:30
Diocesi di Mantova