Parrocchie

Villimpenta

S. Michele arcangelo

None
Villimpenta è l'ultimo comune della provincia di Mantova ai confini con il veronese; è attraversato, per un buon tratto, dal fiume Tione che poi si immette nel fiume Tartano.
Nel suo passato, Verona contò più di Mantova sia nella sfera temporale che, ancor più, in quella spirituale, come testimoniano dati storici e monumenti. Zona spesso contesa fra Scaligeri e Gonzaga: lo testimoniano il Castello Scaligero e la Villa Gozanghescha di Giulio Romano, detta Villa Zani. Nell'alto Medio Evo Villimpenta faceva parte della potente abbazia di San Zeno di Verona e, con la caduta della signoria scaligera, passò al ducato di Mantova, pur mantenendo la sua dipendenza religiosa dalle autorità veronesi fino al 1787, anno in cui fu ceduta dal vescovo di Verona a quello di Mantova.
La prima chiesa, dedicata a Sant'Andrea Apostolo, risale alla seconda metà del 1300 all'interno del Castello Scaligero e subì un primo restauro nel 1476; nel 1638 si provvide a realizzare una costruzione nuova nelle forme con cui si presenta tuttora. La secolare appartenenza alla diocesi di Verona favori l'afflusso degli artisti veronesi Falceri e Prunati, i quali hanno lasciato opere tuttora conservate.
Vero monumento artistico è l'altare maggiore con un'architettura complessa e varietà di marmi che ha poche possibilità di confronto; ne fu esecutore lo scultore Ranghieri con un contributo rilevante del celebre Francesco Maderno, provenienti da recenti esperienze acquisite in precedenti lavori in San Nicolò di Verona. Sopra il ciborio si innalza un maestoso tabernacolo a base ottagonale; nelle quattro facciate sono collocate le statue dei quattro Evangelisti; le statue che adornano abbondantemente l'opera sono state eseguite da Francesco Maderno nel 1695. Vi è anche un altare in pietra di Vicenza di Aurelio Nordera. La chiesa parrocchiale è dedicata a San Michele Arcangelo.

A 1,5 km verso il Veneto, sorge la Chiesa della Della Madonnina, dedicata alla Madonna della Neve (5 agosto). L'altare è di Ranghieri, lo stile è il medesimo della chiesa di Villimpenta.

Unità pastorale 5 Vicariato foraneo "San Pio X"

PARROCO

Don Nelson Furghieri

INDIRIZZO

Via Roma, 58 46030 VILLIMPENTA

TELEFONO

0376/667119

Orari delle Messe

Lunedì: 08:00
Martedì: 08:00
Mercoledì: 08:00
Giovedì: 08:00
Venerdì: 08:00
Sabato: 18:00
Domenica: 10:30 | 18:00 (Santuario della Madonnina - No nei mesi di luglio e agosto)
Diocesi di Mantova