Diaconi Permanenti

Ernesto Calzolari

Indirizzo: Levata di Curtatone (MN)
Anno di nascita: 1956
Ordinazione: 2025

Biografia ministeriale

Sono sposato con Cristina da 43 anni e abbiamo due figli, Francesco di 40 anni e Davide di 38.

Mia mamma, in particolare, mi ha seguito e accompagnato nella fanciullezza a partecipare alla Santa Messa, a seguire gli incontri di catechismo in parrocchia e a svolgere alcuni servizi come il chierichetto; da giovane ho proseguito il servizio in parrocchia come animatore in oratorio.

Ho frequentato la scuola superiore a Viadana e alloggiavo al convitto Benozzi, al cui rettore don Floriano Danini riconosco ancora oggi un ruolo importante nella mia crescita umana e spirituale.

La scelta dell’obiezione di coscienza caratterizzò ulteriormente il mio senso di servizio cristiano: accoglievo in un appartamento persone che venivano dimesse dall’ospedale psichiatrico di Reggio Emilia per il reinserimento in famiglia.

In parrocchia a Levata sono stato ministro straordinario della Comunione, lettore, membro della Caritas parrocchiale, nel consiglio pastorale parrocchiale e di U.P.; ho prestato servizio come volontario alla mensa e all’ufficio Proximis della Caritas a Mantova.

Da più di 15 anni con Cristina siamo membri aggregati della comunità missionaria di Villaregia, partecipiamo alle sue attività di evangelizzazione con particolare attenzione alle coppie.

Prima dell’ammissione al cammino diaconale ho iniziato a servire nell’U.P. San Leone di Roncoferraro come ministro straordinario della Comunione, come membro dell’equipe di Comunione e animatore di alcuni gruppi di genitori.