Il tavolo per gli Adulti in Cammino, in collaborazione con l’istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova, propone un percorso formativo rivolto a coloro che desiderano approfondire la fede o acquisire competenze per il proprio servizio ecclesiale o per interessi culturali.
Dārash in ebraico significa "cercare con cura", "studiare con passione". È un percorso di formazione biblica, rivolto a tutti coloro che si sentono in ricerca e desiderano approfondire la fede e acquisire competenze. Non bisogna essere specialisti del settore per partecipare. Richiede la frequenza come uditori a sei corsi di Scrittura dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Francesco" di Mantova. In ogni semestre è attivato anche un laboratorio con alcuni incontri, per favorire una personalizzazione dei contenuti acquisiti. Alla fine di ogni corso è previsto un colloquio col docente.
A seconda dei corsi, le lezioni si tengono al lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17.30 alle 19.00 oppure dalle 19.10 alle 20.40 (da metà settembre ai primi di giugno). Si può frequentare in presenza oppure online.
A chi è “alle prime armi” con la Bibbia o ha poco tempo a disposizione, suggeriamo di iscriversi a un solo corso al semestre: il percorso durerà tre anni. Chi invece è più “navigato”, può iscriversi anche a due corsi al semestre: il percorso avrà la durata di due anni. Ogni iscritto pianificherà il percorso con l’aiuto di un tutor.
È richiesto un contributo di 40 € per l’immatricolazione e una quota di iscrizione di 60 € per ogni corso.
Per iscriversi occorre presentare entro il 22 settembre 2025 il modulo apposito, scaricabile qui sotto o ritirabile presso la segreteria dell'Istituto (ingresso da via Montanari, 1 - Mantova).
La segreteria è aperta lunedì, mercoledì e venerdì (15.00-19.00) e martedì e giovedì (10.00-12.00). È preferibile prendere appuntamento (tel. 0376.321695 – mail: segreteria@issrmn.it).
Un laboratorio coinvolgente di due mezze giornate per imparare a proclamare i testi biblici, attraverso esercizi espressivi, ascolto e confronto. I partecipanti saranno guidati a riconoscere il genere letterario e il “colore” dei testi biblici (narrativi, poetici, sapienziali, epistolari, etc.), con particolare attenzione alle letture della Veglia Pasquale.
Sabato 7 e 21 marzo, dalle 15.00 alle 17.00
Un laboratorio di due incontri per accostare la lettera a Filemone, uno dei testi più brevi e intensi del Nuovo Testamento. I partecipanti impareranno a leggere una lettera di Paolo, usando gli strumenti della retorica antica, per cogliere come l’Apostolo costruisca una comunicazione capace di trasformare le relazioni familiari e sociali.
Grazie alla collaborazione tra un biblista e un esperto in scienze umane, Bibbia e antropologia affettiva dialogheranno, per mostrare come, in questo piccolo capolavoro di 25 versetti, gli affetti diventano forza generativa e motore di decisioni libere e responsabili.
Sabato 9 e 23 maggio, dalle 15.00 alle 17.00