Tra il 1951 e il 1962 Vittorina Gementi ha svolto l’attività di maestra elementare nelle piccole scuole di Vasto di Goito e Villanova de Bellis. Un periodo poco approfondito della poliedrica biografia della fondatrice della Casa del Sole, che costituisce però l’indispensabile premessa ai progetti e alle realizzazioni dei decenni successivi.
Dalle pagine del libro traspare il filo conduttore di una didattica pensata e progettata, commisurata alle capacità e ai bisogni di ciascun alunno: prima il bambino, come persona, visto alla luce della fede e mai dissociato dal suo ambiente di vita, quindi i mezzi offerti dallo studio o creati dalla fantasia e dalla passione di un’autentica maestra-educatrice.
Assistiamo così al progressivo superamento di un approccio basato sull’insegnare a tutti e allo stesso modo a “leggere, scrivere e far di conto”, per giungere alla personalizzazione degli itinerari educativi, con un’attenzione ai bambini più svantaggiati e bisognosi di cure particolari. Nella sua visione, infatti, diventeranno centrali i tempi di sviluppo e le effettive condizioni, capacità e inclinazioni dei singoli studenti, soprattutto di quelli affetti da deficit cognitivi più o meno marcati, che saranno i protagonisti della Casa del Sole.
Gloria Giusberti
Nata a Mantova nel 1939, laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto la sua professione come docente di Lettere nella scuola media. Attiva nell’Azione Cattolica parrocchiale e diocesana dagli anni Cinquanta fino al 1968, nell’Associazione Casa del Sole ha ricoperto i ruoli di consigliere dal 1992 al 1995 e, poi, di presidente fino al 2001. Socia da oltre vent’anni dell’Associazione “Amici di Vittorina”, ha pubblicato i volumi Il trattamento pedagogico globale. Fondamenti teorici ed esperienze (Casa del Sole, 1996) e Vittorina Gementi. Spiritualità di una donna del nostro tempo (La Cittadella, 2023).