La Cittadella editrice

Gli affetti e la Verità

Nonostante la “liquidità” del pensiero contemporaneo, non è venuto meno per ogni uomo e per ogni donna il bisogno di senso e l’attesa che, fin dagli inizi dell’innamoramento, quella relazione sia per sempre. Se gli affetti hanno a che fare con il definitivo, allora possono segnalarci la nostra disponibilità ad aprire a Dio che “bussa alla nostra porta”. In questo modo può dischiudersi lo spazio per un legame di coppia indissolubile.

Il cammino proposto collega gli affetti alla verità di sé, alla verità di un amore sponsale, alla Verità che è Dio stesso. Esso richiede di correlare gli affetti e l’Assoluto, di indagare il legame tra l’antropologico e il teologico, di pensare l’articolazione tra la libertà umana, che si gioca nel rito sacramentale e nella quotidianità, e il rendersi presente di Dio nella storia.

L'autore

Andrea Moscatelli (1985)

è un presbitero della diocesi di Mantova. Ordinato nel 2015, è parroco e coordinatore del Tavolo diocesano per la Famiglia. Nel 2022 ha conseguito la licenza in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano ed è docente di Teologia sacramentaria presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Francesco” di Mantova.