«Sopra tutto vi sia la carità», scrive san Paolo ai cristiani di Colossi, esortandoli a vivere sentimenti e opere di misericordia. Un versetto che da sempre accompagna il ministero pastorale dell’autore e lo ha guidato durante i nove mesi vissuti per le strade di Milano accanto ai senza fissa dimora.
Questo libro racconta, senza filtri e con estremo realismo, la sua esperienza e i suoi incontri con “gli ultimi tra gli ultimi”, vissuti insieme agli operatori della Casa della Carità e dell’Unità di strada.
Sono pagine che rompono la barriera di silenzio sulla situazione di totale indigenza in cui versano ancora troppe persone ai margini delle nostre città e che, allo stesso tempo, ci fanno incrociare nelle loro storie, anche solo per un istante, lo sguardo di Gesù Cristo, volto della misericordia del Padre.
Alessandro Franzoni (Castel Goffredo, 1975)
È un prete della diocesi di Mantova. Dopo essersi laureato in Economia e aver lavorato alcuni anni in ambito finanziario, entra in Seminario. Da sacerdote, accanto al ministero pastorale vissuto “tra la gente” in diverse parrocchie della diocesi, ha conseguito la licenza in Diritto Canonico, di cui è docente. Attualmente è co-parroco di quattro comunità e gli è affidata la cura di alcune Opere segno della Caritas diocesana.