Il pensare è la caratteristica più esclusiva e stupefacente dell’uomo. Il libro prende spunto dalle parole di grandi pensatori, antichi e moderni, e di altri autori meno noti. Pensieri in ambito scientifico, filosofico, teologico e sociale che si intrecciano con le esperienze personali dell’autore, stimolando percorsi di riflessione sui temi più rilevanti dell’esistenza.
Tracce per orientarsi tra i difficili chiaroscuri del nostro vivere, in un cammino non riservato a intellettuali e specialisti, ma percorribile da chiunque vi si affacci con apertura e curiosità.
Paolo Lomellini (Mantova, 1959)
Sposato, due figlie e un nipotino. Laureato in Fisica, con una vita professionale nell’ambito della ricerca applicata a livello industriale. È stato presidente dell’Associazione Italiana Macromolecole e della Società Italiana di Reologia. Nel tempo libero, tante esperienze in vari ambiti dell’impegno sociale tra cui le ACLI e la Casa del Sole. Attivo politicamente nel solco del cattolicesimo democratico, ha ricoperto diversi incarichi amministrativi nel Comune di Suzzara e in Provincia di Mantova. Giornalista pubblicista, per molti anni editorialista del settimanale della diocesi di Mantova La Cittadella, di cui è stato direttore dal 2017 al 2019.