La Cittadella editrice

Vittorina Gementi

Molto si è scritto su Vittorina Gementi (1931 -1989), fondatrice della Casa del Sole e figura di rilievo della comunità mantovana, ma quello che mancava era una riflessione sulla sua vita spirituale. Il libro desidera mettere in luce questo aspetto fondamentale della sua vita di credente, sorgente da cui la sua azione ecclesiale, pedagogica, sociale e politica promana.

Le preghiere, i diari, le lezioni, i discorsi, la fittissima corrispondenza e le numerose testimonianze di chi l’ha conosciuta sono le fonti a cui l’autrice attinge. Ne esce il racconto di una donna che, vivendo appieno la sua fede, si è ritrovata a essere “innamorata cotta del Signore”, come lei stessa amava definirsi. Da questo legame affettivo scaturisce la dimensione spirituale della sua vita di donna e laica, attiva in quanto contemplativa. In una parola, una cristiana del nostro tempo. 

Gloria Giusberti (Mantova, 1939)
Laureata in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha svolto la sua professione come docente di Lettere nella scuola media. Attiva nell’Azione Cattolica parrocchiale e diocesana dagli anni Cinquanta fino al 1968, è socia dell’Associazione Casa del Sole, in cui ha ricoperto i ruoli di consigliere dal 1992 al 1995 e, poi, di presidente fino al 2001. Attualmente è membro del consiglio dell’Associazione Amici di Vittorina Gementi.