Laici con incarichi diocesani

Nicola Comparini

Indirizzo: Piazza Sordello, 15 - Mantova
Anno di nascita: 1978

Servizi ministeriali

Cancelliere di Cancelleria
Notaio di Tribunale ecclesiastico diocesano
Collaboratore di Commissione tutela minori
Membro di Equipe per la promozione della cultura

Biografia ministeriale

Classe 1978, marito e padre di due figli, impegnato da sempre presso la Curia diocesana in due ambiti molto diversi, ma entrambi molto affini alla mia personalità.

La mia formazione è giuridica, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona e dal 2006 sono impiegato presso la Cancelleria Vescovile, dapprima come collaboratore e ad oggi come Cancelliere. Attualmente sono in formazione specifica presso la Facoltà di Diritto Canonico - San Pio X, Fondazione Marcianum, al Patriarcato di Venezia.

Il secondo ambito di lavoro mi vede impegnato, sempre dal 2006, presso l’Ufficio Pellegrinaggi. In quasi vent’anni di esperienza nel settore del turismo religioso ho avuto la fortuna di esplorare il mondo e scoprirne le immense ricchezze che si manifestano attraverso le culture, le religioni, le usanze dei popoli e le infinite bellezze della natura. Mi sono così appassionato alla realtà dei pellegrinaggi e nel 2016 ho conseguito il titolo di “direttore tecnico di tour operator” potendo quindi trasformare l’iniziale ufficio diocesano in una vera e propria agenzia viaggi. Ai molti pellegrini che si affidano alla Sant’Anselmo Viaggi cerco di trasferire questa mia passione, creando tour totalmente customizzati e offrendo pieno appoggio tecnico prima, durante e dopo il viaggio.

Formazione

Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Verona

Attualmente in formazione presso la Facoltà di Diritto Canonico - San Pio X, Fondazione Marcianum, al Patriarcato di Venezia.