Ho frequentato il Corso di Economia aziendale e Management presso l’Università Bocconi di Milano e durante gli anni di studio ho avuto la possibilità di confrontarmi con culture diverse facendo esperienze internazionali, in particolare in Cina e Regno Unito. Attualmente lavoro in una società di consulenza occupandomi di Risk Management (in Italia e Medio Oriente) supportando i clienti nella gestione proattiva dei rischi emergenti dovuti al mutevole contesto in cui operano le imprese.
Fin da bambino ho frequentato i gruppi di Azione Cattolica a livello diocesano e, grazie a questi incontri, ho scoperto una Chiesa aperta, plurale e viva che sa rinnovare sé stessa e le persone che la costituiscono. Questa visione di mondo mi ha portato, durante gli anni universitari, a percepire che l’Economia non si limita a modelli, prodotti e scambi, ma prima di tutto è una scienza umana e sociale fatta di persone, relazioni e storie. Per questo dal 2020 sono membro attivo di Economy of Francesco (EoF), un movimento di giovani economisti a livello mondiale desiderato dal Papa, per ridare un’anima all’economia e tracciare nuove strade per uno sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale.
Il cammino all’interno di EoF e la partecipazione alla Settimana Sociale dei Cattolici in Italia nel 2021 a Taranto, mi hanno permesso di avvicinarmi alle iniziative della Pastorale Sociale e del Lavoro e, da Settembre 2023, mi sto dedicando alle attività di Coordinamento del Tavolo per il Bene Comune.
Sono a servizio di diverse realtà diocesane e, in particolare, sono impegnato come educatore di Azione Cattolica, Referente regionale di Economy of Francesco, membro del gruppo di Coordinamento del Tavolo per il Bene Comune e dell’Equipe per lo studio ed approfondimento riguardo alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).