Associazioni

ANSPI

L’Associazione Nazionale San Paolo Italia nasce durante il Concilio Vaticano II. Le sue radici sono da ricercare nella passione di un gruppo di sacerdoti che, riferendosi alla bresciana “Rivista del catechismo”, diedero vita ad un’associazione nazionale di oratori e circoli giovanili che adotta il nome del nuovo pontefice Paolo VI, fervente sostenitore dell’iniziativa.

L’idea base era quella di costituire un soggetto in grado di inserire gli oratori e i circoli nel contesto della vita civile e sociale italiana, con i diritti e doveri di ogni altro ente dalla diversa ispirazione e finalità. Questa intuizione di far ottenere alle strutture degli oratori parrocchiali numerosi riconoscimenti dallo Stato è un modello di servizio alla Chiesa efficiente e ineguagliato, che consente alla comunità parrocchiale l’allargamento nel territorio locale di attività sociali ed educative.

L’ANSPI è presente sul territorio italiano in 18 regioni, con 12 comitati regionali regolarmente costituiti e con una segreteria operativa. In Italia attualmente sono affiliati 1822 oratori e circoli. Nella Diocesi di Mantova l’ANSPI è presente in 38 parrocchie con circa 10.000 aderenti.

Presidente: Don Francesco Freddi
Vicepresidente: Marco Bertolasi