Vita Consacrata

Clarisse

Federazione Veneto-Emilia Romagna

Appartengono al Secondo Ordine Francescano, nato dall’ispirazione dello Spirito di Dio a Francesco e a Chiara di Assisi, di vivere il Vangelo abbracciandolo totalmente nella vita fraterna e nella povertà, confidando solo in Dio Padre e nella Sua Provvidenza. Si considera come anno di fondazione dell’ Ordine il 1211 o 1212.

Presenti a Mantova con 3 monasteri, soppressi nel 1780, le Clarisse sono tornate nel 1987, volute da Vittorina Gementi come sostegno orante alla sua Opera della Casa del Sole.

Le sorelle vivono il Vangelo in santa unità e altissima povertà (che sono le parole in cui si può riassumere il carisma di fondazione), nella contemplazione e nella preghiera, a beneficio della Casa del Sole, della Diocesi, di tutta la Chiesa e del mondo intero.

Monastero "SS. Nomi di Gesù e di Maria"

Via Santa Chiara, 8 - 46010 San Silvestro di Curtatone (MN)

Collaborare con Dio