Notizie

Bene comune

4° corso nazionale di formazione verso l’ecologia integrale

Per comunità e parrocchie, dal 7 ottobre al 16 dicembre 2024

25 Settembre 2024

Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza organizzano la quarta edizione del Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale.

Questa nuova edizione vuole richiamare l’attenzione sull’importanza e sulla necessità di rafforzare e promuovere una cultura della cura per l’ecologia integrale che chiama ad “un impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti” e costituisce una via privilegiata per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente” (Messaggio per giornata mondiale della pace 2021). È un impegno sempre più urgente e necessario, come ci ricorda papa Francesco nell’esortazione apostolica Laudate Deum (ottobre 2023):

“con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”.

A partire dalla consapevolezza che dobbiamo fare di più, il corso vuole dare testimonianza e promuovere l’impegno delle comunità cristiane quali “seminatrici di cambiamento” con le iniziative di tante persone - giovani, donne e uomini di buona volontà - che si prendono cura della nostra casa comune.

Date degli incontri

Come nelle edizioni precedenti il corso si strutturerà in 6 incontri che si terranno di lunedì dalle 17.30 alle 19.30 on line.

Durante questi sei incontri si affronteranno tre tematiche che chiamano ad un rinnovato impegno delle nostre comunità:

  • cura delle persone e delle comunità;
  • cura della natura e delle sue risorse;
  • cura del futuro.

Per ogni tematica vi sarà un primo incontro di approfondimento con un intervento di presentazione dell’argomento, uno più breve di focalizzazione su un aspetto specifico e un terzo contributo con le motivazioni al cambiamento alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa. Nel secondo incontro saranno invece presentate e discusse due esperienze con attenzione alla loro replicabilità, seguite da un focus sulla comunicazione.

Come partecipare

Per partecipare è richiesta l’iscrizione on line e il versamento di una quota di partecipazione di 35€, come impegno di presenza e sostegno ai costi del corso.

Ai partecipanti, oltre alle lezioni e alla interazione con i relatori, verranno forniti materiali come registrazioni, slide e documenti e, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Brochre di presentazione del corso

Condividi:
Leggi altri articoli su queste tematiche
bene comune giovani