LISBONA 2023

400 mantovani alla GMG

Il primo gruppo ha vissuto il gemellaggio con Aveiro, gli altri in arrivo nella capitale portoghese

REDAZIONE

31 Luglio 2023

Quasi 400 giovani mantovani, provenienti da 20 parrocchie della diocesi, parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù - che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto - con tre differenti modalità, proposte e organizzate dalla Pastorale giovanile diocesana.

Il secondo gruppo, poco più di 250 persone (proposta L), è partito da Mantova con 5 pullman venerdì 28 luglio. Con tappe intermedie sempre a Tolosa e León, arrivo a Fatima lunedì 31 luglio, dove i due gruppi si riuniranno. Da qui proseguiranno insieme per Silveira, cittadina a circa un’ora da Lisbona, che ospiterà i mantovani durante la settimana della GMG. 160 ragazzi saranno alloggiati nelle famiglie, gli altri in locali messi a disposizione dalle parrocchie.

Il terzo e ultimo gruppo di 40 giovani arriverà direttamente a Lisbona in aereo sabato 5 agosto, per partecipare con gli altri alla veglia e alla messa.

Il vescovo Marco Busca ha raggiunto il gruppo mantovano a Lisbona domenica 30 luglio e si fermerà per tutta la settimana, fino alla messa conclusiva di domenica 6 agosto. Lunedì 31 parteciperà a due testimonianze vocazionali – insieme a una coppia e una consacrata – per conto del dicastero dei vescovi. Mercoledì terrà una catechesi e la Messa con i giovani di Trento. Infine giovedì e venerdì terrà due catechesi per i giovani mantovani, divisi per fasce d’età (under 20 e over 20) e la Santa Messa.

Durante il viaggio di ritorno in pullman è prevista una sosta a Barcellona, lunedì 7 agosto, per un ritrovo con gli altri giovani di tutte le diocesi lombarde nella basilica della Sagrada Familia.

Il rientro a Mantova è previsto quindi per martedì 8 agosto.

Aggiornamenti sull'esperienza sono pubblicati sui canali Facebook e Instagram della Diocesi.